La Direttiva Omnibus nasce nell’ambito dell’iniziativa UE “New Deal for Consumers”, con l’obiettivo di adeguare il relativo impianto normativo all’evoluzione digitale dei mercati online garantendo così una maggiore tutela al consumatore

È stato finalmente approvato, anche in Italia, il Decreto Legislativo del 7 marzo 2023 n.26, di attuazione della Direttiva (UE) 2019/2161, c.d. Direttiva Omnibus, che regolamenta prezzi, sconti e recensioni per gli e-commerce B2C.

La Direttiva Omnibus nasce nell’ambito dell’iniziativa UE “New Deal for Consumers“, con l’obiettivo di adeguare il relativo impianto normativo all’evoluzione digitale dei mercati online garantendo così una maggiore tutela al consumatore.

Di fatti, il recepimento della Direttiva Omnibus ha determinato rilevanti modifiche ed integrazioni al Codice del Consumo soprattutto in riferimento al vasto mondo dei negozi online, c.d. e-commerce, per i quali il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno adottato una disciplina piuttosto rigida incentrata sul principio della trasparenza.

Lo scopo principale della Direttiva è quello di colmare deficit informativi che possano, in qualche modo, influenzare la capacità decisionale del consumatore e dunque evitare che vengano realizzate pratiche commerciali scorrette.

Si impone, dunque, ai fornitori di negozi online l’adempimento di specifici obblighi di informazione al fine di evitare condotte sleali.

Fonte “Norme e Tributi Plus Diritto” de “Il Sole 24 Ore” del 13/04/2023