April Academy · Formazione giuridica
Corso Universitario di Aggiornamento
Esperto Negoziatore della Crisi d’Impresa
Composizione Negoziata · Elenchi presso le Camere di Commercio
Corso interamente online · Live Aula Virtuale e E-LearningPercorso di 55 ore per aggiornare le competenze degli Esperti della Composizione Negoziata della Crisi d’Impresa, nel quadro dell’art. 13 CCII.

In collaborazione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma
L’incontro di apertura in aula virtuale
Giovedì 5 novembre 202615:00–18:00 · 3 ore liveNon puoi partecipare alla diretta? Riceverai comunque la registrazione delle tre ore. Le altre 52 ore si seguono online, secondo i tuoi tempi.

Il corso
Le competenze per accompagnare il risanamento dell’impresa
Un percorso Universitario di 55 ore dedicato alla figura dell’Esperto della Composizione Negoziata: il professionista indipendente che facilita le trattative tra l’impresa e le parti interessate per individuare soluzioni alla crisi e sostenere la continuità aziendale.
Il programma integra analisi economico-finanziaria, strumenti giuridici e tecniche di negoziazione, fino alla redazione documentale e dei piani.
La collaborazione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma accompagna il percorso fino al rilascio dell’Attestato Universitario. Il percorso approfondisce le competenze degli Esperti già iscritti. Consulta le finalità e i riferimenti normativi.
Destinatari
A chi si rivolge
Avvocati, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro e professionisti non iscritti ad Albi già iscritti negli Elenchi degli Esperti della Composizione Negoziata.
Avvocati e Commercialisti
Già iscritti negli Elenchi degli Esperti
Consulenti del Lavoro
Già iscritti negli Elenchi degli Esperti
Professionisti non iscritti ad Albi
Già iscritti negli Elenchi degli Esperti
Un percorso per consolidare e aggiornare le competenze nella composizione negoziata.
Un solo avvio live, poi i tuoi tempi
La diretta resta disponibile anche dopo
5 novembre 2026 · 15:00–18:00
Materiali e piattaforma online
La prima lezione si svolge in Aula Virtuale. Durante l’incontro puoi intervenire e sottoporre domande ai relatori.
Puoi rivedere le lezioni e scaricare i materiali didattici nell’area dedicata. L’accesso alla piattaforma è disponibile per 11 mesi, entro i quali completare il percorso formativo e, se richiesti i crediti CNF, la prova finale.
La registrazione delle tre ore sarà fornita anche a chi non può partecipare alla diretta. Il percorso prosegue con 52 ore di videolezioni già registrate, accessibili online.
Se preferisci un corso interamente registrato, la precedente edizione è acquistabile in E-Learning, con tutte le 55 ore disponibili online.
Contenuti del percorso
Il programma completo
Undici moduli da cinque ore, per un totale di 55 ore: 3 ore live in Aula Virtuale e 52 ore registrate.
Merito creditizio e sua misura · Crisi, insolvenza e ristrutturazione
5 ore · Modulo 1
Principi generali del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza
5 ore · Modulo 2
Gli strumenti di regolazione della crisi
5 ore · Modulo 3
Aspetti fiscali della crisi d’impresa
5 ore · Modulo 4
Il procedimento unitario
5 ore · Modulo 5
Nozioni sul negozio giuridico e la contrattualistica
5 ore · Modulo 6
Tecniche di negoziazione
5 ore · Modulo 7
Responsabilità nelle procedure di gestione, dei Gestori e degli OCC · Obblighi deontologici
5 ore · Modulo 8
Banche dati e misura del merito creditizio
5 ore · Modulo 9
La composizione negoziata della crisi
5 ore · Modulo 10
Redazione documentale e di piani
5 ore · Modulo 11
Coordinamento e docenti
Il corpo docente del corso
Coordinamento scientifico del Prof. Domenico Marino. Un corpo docente con competenze giuridiche, economiche e contabili.
Attestati e aggiornamento professionale
Due attestati, due finalità
55 oreAttestato Universitario
Rilasciato dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, documenta il percorso di aggiornamento di 55 ore sulle competenze dell’Esperto della Composizione Negoziata.
Per ottenere l’Attestato Universitario è richiesta la regolare frequenza. Non è richiesto il test finale.
20 creditiAttestato April Academy
Attestato rilasciato da April Academy con 20 crediti per la formazione continua degli Avvocati, alle condizioni di frequenza e verifica finale indicate qui sotto.
Il riconoscimento dei crediti professionali è distinto dalla finalità dell’Attestato Universitario.
Finalità e riferimenti del percorso
Il corso è dedicato all’aggiornamento delle competenze degli Esperti già iscritti negli Elenchi della Composizione Negoziata. Approfondisce il quadro dell’art. 13 CCII e i contenuti del Decreto dirigenziale del 28 settembre 2021, aggiornato il 21 marzo 2023.
Per le procedure relative agli Elenchi consulta le istruzioni della Camera di Commercio e fai riferimento all’ente territorialmente competente.
Frequenza e prova finale
Per l’Attestato Universitario è sufficiente la regolare frequenza. Per ottenere anche l’Attestato April Academy con 20 crediti per la formazione continua degli Avvocati è necessario superare il test finale online a risposta multipla, ripetibile.
La tua formazione online
Scegli il percorso più adatto a te
Esperto Negoziatore della Crisi d’Impresa
Corso Universitario di Aggiornamento in collaborazione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.
Nuova edizione
Avvio in Aula Virtuale e lezioni registrate, con registrazione della diretta disponibile.
Edizione precedente · E-Learning
Le 55 ore del percorso sono già registrate e fruibili online.

Per informazioni: [email protected] · +39 02 50020837
