Slide Corso Universitario CONSULENTE TECNICO D'UFFICIO
in ambito EDILE
Durata Corso: 20 ore Mercoledì 25 Settembre 2024
Clicca qui per acquistare il corso

Il corso universitario, della durata di 20 orein collaborazione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, ai sensi degli artt. 13 e 24-bis del Codice di Procedura Civile, introdotti e modificati dall’art. 4 del D. Lgs. 149/2022 (Riforma Cartabia) e dal D.M. 109/2023, garantisce l’acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla vigente normativa per l’iscrizione nel nuovo Albo Nazionale dei CTU presso il Ministero della Giustizia e per il mantenimento del titolo di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Perito presso i Tribunali nazionali.

La nuova normativa, in vigore dal 30 giugno 2023, ha uniformato la materia, rendendo il titolo requisito essenziale per l’esercizio del profilo professionale e, per diretta conseguenza, ai sensi dell’art. 8, comma 7, del D. Lgs. 28/2010, recentemente emendato, anche per l’assunzione degli incarichi di esperto CTM – Consulente Tecnico in Mediazione. Il settore è inoltre disciplinato dai protocolli d’intesa esistenti tra gli Ordini Professionali provinciali ed i Tribunali di appartenenza che rendono abilitante l’iscrizione ed il mantenimento del ruolo dell’esperto all’albo periferico dei CTU e dei Periti.

Il corso è rivolto agli iscritti degli ordini professionali degli architetti, geometri ed ingegneri edili, nonché agli esperti appartenenti ad altre categorie professionali inerenti l’ambito EDILE indicate negli Allegati A e B del D.M. 109/2023, cui è consentita l’iscrizione nell’Elenco nazionale e negli Albi dei CTU.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato per dimostrare il possesso delle competenze indicate nell’art. 3, comma 2, lett. e) (possesso di adeguate e comprovate competenze nell’ambito della conciliazione) e alla lett. f) (conseguimento di adeguata formazione sul processo e sull’attività del consulente tecnico) del D.M. 109/2023, a corredo della documentazione necessaria per l’iscrizione all’Elenco nazionale e agli Albi dei CTU.

IL PROGRAMMA (3h live in aula virtuale + 17h registrate online fruibili in qualsiasi momento):

PARTE GENERALE

  • La figura del CTU e del CTP (2h)
  • Come fare una perizia (2h)
  • La perizia nella giustizia penale (2h)
  • La perizia nella giustizia amministrativa (2h)
  • La perizia nella giustizia civile (2h)
  • Tecniche di valutazione del rischio e del danno (2h)
  • Tecniche di negoziazione (1h)

PARTE SPECIALISTICA

  • Indagini sui materiali (2h)
  • Prove e monitoraggio strutturali (2h)
  • Rilievi ed indagini geologiche e geofisiche (3h)

Il Modulo 1 del corso si terrà LIVE IN AULA VIRTUALE tramite la piattaforma “GoToWebinar”nella seguente data:

  • Mercoledì 25 Settembre 2024 (ore 15:00 – 18:00): La figura del CTU e del CTP (2h) + Tecniche di negoziazione (1h)

Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.

Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.

HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?

Nessun problema: ti invieremo il link per accedere alla pagina dedicata del corso dove potrai visualizzare, in qualsiasi momento, la registrazione della lezione live e dei restanti moduli registrati nonché scaricare il relativo materiale didattico.

Le restanti 17 h registrate sono fruibili online in qualsiasi momento.

Attestati:

Al termine del corso verrà rilasciato:
– Attestato di partecipazione rilasciato dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma valevole per la richiesta d’iscrizione nel nuovo Albo Nazionale dei CTU.

Costo: € 385 + iva.

Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@aprilsolution.it oppure chiamare il numero +39 02 50020837.

Clicca qui per acquistare il corso