La possibilità di proroga fino al settantesimo anno di età riguarda solo i giudici onorari ancora in servizio alla data di entrata in vigore della Legge n. 234/2021 (TAR Campania, sentenza n. 3647/2022)

Nessuna possibilità di proroga dell’incarico fino al compimento dei 70 anni per i magistrati onorari già cessati dal servizio al 1° gennaio 2022, data di entrata in vigore della legge di stabilizzazione della magistratura ordinaria.

Lo ha affermato la Prima Sezione del TAR Campania-Napoli, con la sentenza 13 aprile-30 maggio 2022, n. 3647 rigettando il ricorso proposto da una Vice Procuratore Onorario cui era stata comunicata la cessazione dall’incarico raggiunto il sessantottesimo anno di età.

Muovendo da un excursus sulla diversità di status e quindi di disciplina tra magistrati onorari e professionali, i giudici hanno escluso che la ricorrente potesse beneficiare della proroga fino al compimento dei settant’anni, essendo appunto cessata dal servizio prima che entrasse in vigore la novella legislativa.

Fonte Norme e Tributi Plus Diritto de “Il Sole 24 Ore”