LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA CIVILE Corso Executive Live in Aula Virtuale

Presentazione del Corso

Il Corso Executive “LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA CIVILE” si prefigge di fornire una panoramica generale sulle novità legislative intro-dotte negli ultimi anni, a partire dal D.lgs. 149/2022 (cd. riforma Cartabia) fino ad oggi nel settore del diritto processuale civile.

Le riforme in atto hanno il principale obiettivo di ridurre la durata dei giudizi e accelerare i tempi di definizione dei procedimenti al fine di decongestionare il carico di lavoro dei tribunali italiani.

Gli argomenti trattati avranno ad oggetto i temi principali interessati dalle citate riforme tra cui il rito civile ordinario nelle diverse fasi di giudizio, il processo esecutivo, il rito sommario ed alcuni cenni al diritto di famiglia.

6 ORE DI LEZIONE

2 Moduli Pomeridiani

dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Martedì 9 Dicembre 2025

Martedì 16 Dicembre 2025

Programma

Modulo 1

  • La riforma del diritto civile: principi ed ambito applicativo
  • Il contenzioso ordinario
  • Il Giudizio di appello e la Cassazione

Modulo 2

  • Il processo esecutivo
  • Il rito sommario
  • La riforma del diritto di famiglia: cenni

Relatore

L’Avv. Giuseppina Graci è avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Messina dal 2016 e svolge il ruolo di curatore fallimentare, gestore nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento ed è abilitata al titolo di esperto per la composizione negoziata della crisi introdotta dal CCII. Ha conseguito il Dottorato di ricerca e Assegno di ricerca nel settore procedure concorsuali e oggi ricopre il ruolo di docente a contratto presso l’Università degli Studi di Messina in di diritto commerciale e crisi di impresa, nonché docente presso enti privati di formazione. È autrice di numerose pubblicazioni in riviste del settore e in opere collettanee dedicate al CCII. È laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Messina ed è stata Visiting PHD Student presso Harvard University (MA) e Columbia University (NY).

Destinatari

Calendario

  • Avvocati e praticanti avvocati

  • Professionisti legali

  • Consulenti legali

  • Operatori nel settore del diritto civile

  • Giuristi e consulenti d’impresa

Dicembre
9
16

Crediti formativi

Il Corso Executive: “La Riforma della Giustizia Civile” è in fase di accreditamento presso il CNF.

Come partecipare

Il corso si terrà LIVE IN AULA VIRTUALE tramite la piattaforma “GoToWebinar”.

Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.

Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.

HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?

Nessun problema: tramite la pagina dedicata del corso potrai accedere alle registrazioni delle lezioni live e scaricare il relativo materiale didattico.

Iscrizione

Costo: € 200 + iva.

Clicca qui per acquistare il corso