IL NUOVO MODELLO STANDARD DI FIDEIUSSIONE

PER IL TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA’ SU UN IMMOBILE DA COSTRUIRE

Con il recente decreto ministeriale n. 125/2022 è stato emesso e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il modello standard della fideiussione per la vendita di immobili da costruire, modello previsto dal D. Lgs 2005 n. 122, che riguarda appunto “la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire”.

L’emissione di questo modello standard di fideiussione assume notevole rilevanza nella prassi della vendita di immobili da costruire, perché richiama, approfondisce e sviluppa, anche con profili di novità, le norme di cui al decreto legislativo del 2005, e soprattutto è un modello che le banche e le assicurazioni in larga parte dovranno inderogabilmente seguire.

In corso di accreditamento al CNF

Il corso si terrà live in aula virtuale nella seguente data:

Giovedì 16 febbraio 2023 (ore 14:30 – 18:30)

Clicca qui per acquistare il corso

IL PROGRAMMA:

I Parte (14:30 – 16:30) – Prof. Avv. Giovanni Stella

Il Decreto Legislativo 2005 n. 122 sulla tutela degli acquirenti di immobili da costruire e il Decreto ministeriale n. 125/2022, n. 125 sul Regolamento relativo al modello standard di garanzia fideiussoria per il trasferimento della proprietà su un immobile da costruire:

  1. Il Decreto Legislativo 2005 n. 122 sulla tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire
  2. Gli obiettivi di tutela del Decreto
  3. Le norme del D. Lgs. n. 122/2005 collegate al nuovo modello standard di fideiussione
  4. Le “definizioni” rilevanti ai fini dell’applicazione della disciplina
  5. Oggetto della garanzia fideiussoria
  6. Rilascio, contenuto e modalità di escussione della fideiussione
  7. Assicurazione dell’immobile
  8. Contenuto del contratto preliminare
  9. Le modifiche al D. Lgs. 2005 n. 2022, in particolare per effetto del Codice della crisi dell’impresa e dell’insolvenza di cui al D. Lgs. 2019 n. 14
  10. Natura giuridica della garanzia, tra fideiussione ordinaria, fideiussione a prima richiesta e garanzia autonoma
  11. Il Regolamento relativo al modello standard di garanzia fideiussoria per il trasferimento della proprietà su un immobile da costruire di cui al Decreto ministeriale n. 125/2022, n. 125
  12. Condizioni generali di garanzia
  13. Oggetto e ambito di applicazione
  14. La fideiussione rilasciata congiuntamente da più garanti
  15. Disposizioni transitorie: entrata in vigore del nuovo regolamento e sorte delle fideiussioni anteriormente rilasciate

II Parte (16:30 – 18:30) – Avv. Valerio Sangiovanni

Il modello standard di fideiussione di cui al Decreto ministeriale n. 125/2022:

  1. Le definizioni rilevanti ai fini dell’applicazione della disciplina
  2. Oggetto della garanzia
  3. Durata ed efficacia della garanzia
  4. Somma garantita
  5. Le condizioni per l’escussione, lo “stato di crisi” e in particolare la sentenza che dichiara aperta la liquidazione giudiziale
  6. Escussione della garanzia, tempi e modalità
  7. La rinuncia al beneficio della preventiva escussione e l’escussione a richiesta scritta
  8. Obblighi informativi
  9. Eccezioni del garante
  10. Pagamento della garanzia
  11. Diritto di surrogazione e diritto di regresso del garante
  12. Le conseguenze del mancato adeguamento al modello standard

I Relatori:

Il Prof. Avv. Giovanni Stella è Professore Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia (dal 2001) e docente a contratto presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università Bocconi di Milano. E’ Avvocato presso il distretto della Corte di Appello di Milano dal 1994, cassazionista dal 2007, svolge attività professionale giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto civile (contrattualistica in genere, in particolare appalti e assicurazioni), diritto bancario, diritto fallimentare e responsabilità civile (in particolare responsabilità medica). È iscritto nell’elenco Arbitri della Camera Arbitrale dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Su designazione della Banca d’Italia, è dall’ottobre 2015 componente dell’Organo dell’Arbitro Bancario Finanziario per il Collegio di Milano.

L’Avv. Valerio Sangiovanni è Avvocato Cassazionista in Italia dal 1997, iscritto all’Ordine forense di Cremona, ed in Germania dal 2000. Assiste società italiane e straniere così come istituzioni finanziarie e investitori, in materia di contratti commerciali e operazioni societarie nonché di diritto bancario e finanziario. Opera frequentemente come arbitro (componente di collegio arbitrale, presidente di collegio arbitrale e arbitro unico) in procedimenti arbitrali, anche a carattere internazionale e già componente dell’organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario per il collegio di Milano su nomina di Banca d’Italia. Autore di oltre 320 pubblicazioni scientifiche in numerose opere e riviste, italiane e straniere, in italiano, inglese e tedesco. Relatore a più di 700 eventi formativi.

COME SI PARTECIPA:

Il corso si terrà live in aula virtuale tramite la piattaforma “GoToWebinar”.

Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.

Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.

HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?

Nessun problema: ti invieremo la registrazione del Corso che potrai riguardare quando vorrai.

Clicca qui per acquistare il corso