I RIMEDI INVALIDANTI NEL DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO

Divieti legali di contrarre tra regole di condotta e di validità (es., art. 39 DPR 180/1950, mutuo fondiario, contratti conclusi nonostante l’inadeguatezza del merito creditizio, …)

Clicca qui per acquistare il corso

IL PROGRAMMA:

Il corso si articola sui seguenti aspetti:

  • L’inesistenza della distinzione tra regole di condotta e regole di validità nel diritto italo-europeo.
  • Dimensione sistematica delle nullità nel diritto bancario e finanziario
  • Analisi comparata dei rimedi applicabili in ipotesi di contratti conclusi senza un’adeguata valutazione del merito di credito
  • La violazione dell’art. 39 DPR 180/1950 (cessioni del quinto dello stipendio)
  • Peculiarità sostanziali e processuali del mutuo fondiario, con focus su frazionamento e superamento del limite di finanziabilità.

Il Relatore:

Il Prof. Francesco Quarta è Avvocato, abilitato dal 2009, in servizio all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna come professore associato in Diritto privato e in Diritto comparato e come professore aggregato degli insegnamenti di “Diritto privato” e di “Principles of Law”. Nel 2013, ha ricevuto il premio UNAR-CRUI in materia di anti-discriminazioni per la tesi di dottorato La funzione deterrente della responsabilità civile. Nel 2015, è stato insignito del Premio Eccellenza Scientifica SISDiC per la monografia Risarcimento e sanzione nell’illecito civile. Da marzo 2013 fino a febbraio 2019 è stato componente del collegio giudicante dell’Arbitro Bancario Finanziario.

Clicca qui per acquistare il corso