I nostri relatori

L’Avv. Francesco Roli, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Forlì dal 1976 e all’Albo della Suprema Corte di Cassazione e della Magistrature Superiori dal 1995. Esercita l’attività forense patrocinando controversie civili e penali sia giudizialmente sia stragiudizialmente, prevalentemente in materia bancaria, societaria e commerciale. Ad oggi complessivamente ha trattato controversie, cause o rilasciato consulenze per circa 10.000 casi. Ha partecipato quale difensore, arbitro e presidente a numerose controversie arbitrali e conciliazioni.

Il Prof. Andrea Sirotti Gaudenzi è Avvocato abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori, docente universitario e arbitro internazionale. Svolge attività di docenza in Italia e all’estero. Ha diretto vari Trattati giuridici e ha patrocinato davanti alla Corte europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Responsabile scientifico e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia ai sensi del d.m. n. 180/2010 presso vari enti, è presente nell’Albo dei Docenti della Scuola Superiore della Magistratura. Attualmente, è Presidente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia. Collabora con le testate del gruppo “Il Sole 24 Ore”.

Il Prof. Dario Lupo è Avvocato, iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1986, e patrocinante in Cassazione e davanti alle Giurisdizioni Superiori, anche Sportive, dal 2005. Autore e curatore di numerose opere e contributi scientifici in materia di arbitrato, mediazione, diritto sportivo, diritto commerciale, diritto fallimentare e processo civile, tra le quali si segnalano “Mediazione e Conciliazione delle Liti” e “Il nuovo codice della giustizia sportiva”. Docente universitario, formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia ed esperto in procedure concorsuali; componente di Corti d’appello di Federazioni sportive aderenti al CONI.

Il Prof. Francesco Quarta è Avvocato, abilitato dal 2009, in servizio all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna come professore associato in Diritto privato e in Diritto comparato e come professore aggregato degli insegnamenti di “Diritto privato” e di “Principles of Law”. Nel 2013, ha ricevuto il premio UNAR-CRUI in materia di anti-discriminazioni per la tesi di dottorato La funzione deterrente della responsabilità civile. Nel 2015, è stato insignito del Premio Eccellenza Scientifica SISDiC per la monografia Risarcimento e sanzione nell’illecito civile. Da marzo 2013 fino a febbraio 2019 è stato componente del collegio giudicante dell’Arbitro Bancario Finanziario.

Il Prof. Antonio Annibali ha svolto attività di docenza presso la facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, dove è stato professore ordinario di Matematica Finanziaria e Attuariale, e all’Università LUISS Guido Carli di Roma; svolge inoltre attività di ricerca universitaria nell’ambito dello studio di problematiche tecnico – finanziarie presenti su conti correnti, finanziamenti, leasing, mutui, derivati e valutazioni attuariali per la sostenibilità di fondi pensione e del TFR. I diversi progetti di ricerca hanno portato alla pubblicazione di volumi incentrati sulla stesura di piani di ammortamento nel regime finanziario della capitalizzazione semplice e sulla quantificazione del fenomeno anatocistico.

Il Dott. Francesco Olivieri è un attuario con lunga esperienza professionale in ambito matematico, economico, finanziario ed attuariale. Consulente Tecnico del Tribunale Civile e Penale di Roma dal 1982. Ha esperienza nel campo della didattica e formazione professionale in materia di Matematica Finanziaria, Tecnica Bancaria, Economia Aziendale e ha collaborato con il Prof. Annibali a numerosi studi e pubblicazioni, incentrati, in particolare sulla stesura di piani di ammortamento nel regime finanziario della capitalizzazione semplice e sulla quantificazione del fenomeno anatocistico.

L’Avv. Valerio Sangiovanni è Avvocato Cassazionista in Italia dal 1997, iscritto all’Ordine forense di Cremona, ed in Germania dal 2000. Assiste società italiane e straniere così come istituzioni finanziarie e investitori, in materia di contratti commerciali e operazioni societarie nonché di diritto bancario e finanziario. Opera frequentemente come arbitro (componente di collegio arbitrale, presidente di collegio arbitrale e arbitro unico) in procedimenti arbitrali, anche a carattere internazionale e già componente dell’organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario per il collegio di Milano su nomina di Banca d’Italia. Autore di oltre 320 pubblicazioni scientifiche in numerose opere e riviste, italiane e straniere, in italiano, inglese e tedesco. Relatore a più di 700 eventi formativi.

L’Avv. Michele Rossetti è iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1991 e abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori dal 2003. Docente presso la Scuola di Formazione Forense di Taranto, responsabile della Scuola di Alta Specializzazione per Avvocati Penalisti presso la Camera Penale di Taranto e componente del Comitato Scientifico del Master di I livello in management e diritto dello sport presso l’università LUMSA. Coautore di testo scientifico sul diritto sportivo (“Il nuovo codice della giustizia sportiva” Maggioli Editore 2015), autore di testo scientifico in diritto penale (“Compendio di diritto penale” – parte generale – Maggioli Editore 2019; seconda edizione 2020).

Il Dott. Valerio Lupo è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto; Docente in materia di negoziazione, mediazione civile-commerciale, valutazione d’azienda e operazioni straordinarie. Membro della commissione scientifica sulla Mediazione presso il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro di Roma e presso l’Ordine dei dottori commercialisti di Taranto. Responsabile scientifico dell’Ente di Formazione per Mediatori On Line Scarl di Potenza. Autore su riviste periodiche del gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore” in materia di bilancio, diritto tributario, mediazione-conciliazione, e Relatore in convengni in materia di bilancio e dichiarazioni fiscali.

L’Avv. Enrico Claudio Schiavone è Avvocato patrocinante in Cassazione, iscritto all’Ordine forense di Taranto; dal 1990 svolge attività di consulenza nell’ambito delle relazioni industriali e patrocinio difensivo nel settore giuslavoristico. Professore a contratto e cultore della materia per le cattedre di Diritto del Lavoro e di Diritto sindacale della Facoltà di Giurisprudenza ed Economia dell’Università di Bari – sede di Taranto e Presidente della Sezione di Taranto del Centro Nazionale di Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” e in tale qualità ha concorso all’organizzazione di convegni sulle novità giuslavoristiche. Più volte nominato membro di collegi arbitrali, nonché di commissioni di conciliazione in materia di rapporto di lavoro nel pubblico impiego.

Il Dott. Gaetano Di Gregorio è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto, commissario giudiziale e curatore fallimentare, consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale Civile di Taranto anche in ambito bancario e societario; esperto nella composizione negoziata della crisi d’impresa. E’ stato Presidente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto. Relatore in diversi convegni in materia contabile e fiscale.

Il Dott. Pietro Panzetta è Consulente del Lavoro e Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto; Docente in corsi di formazione sull’igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro L. 626/94 nonché Docente a contratto L.U.M.S.A. di Taranto. Mediatore civile-commerciale presso l’Istituto Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato di Anagni (FR) e presso l’Organismo di Mediazione Civile e Commerciale Consulenti del Lavoro di Roma. Componente effettivo della Commissione per la certificazione, conciliazione e arbitrato del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Taranto. Autore su riviste periodiche del gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore” e di diverse monografie della casa editrice “TeleConsul Editore Spa”.

Il Dott. Mario Tagarelli è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto, abilitato all’insegnamento di discipline economico-aziendali presso gli istituti secondari superiori; Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Taranto e Mediatore professionista ai sensi del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28. Relatore in diversi convegni in materia di bilancio e dichiarazioni fiscali. Componente di Collegi Sindacali di diverse società di capitali e dal 22.01.2015 componente della Commissione Studi “Amministrazione Straordinaria” istituita presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il Prof. Nicola Soldati è Avvocato, iscritto all’Ordine forense di Modena dal 1994 e abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori, membro del dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, direttore del Master Relazioni Industriali d’Impresa: Italia – Russia dall’a.a. 2016-2017 e membro del collegio dei docenti del Dottorato di Diritto Europeo dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Svolge dal 2001 attività nell’ambito della Ricerca Fondamentale Orientata (RFO). I risultati delle ricerche sono stati oggetto di oltre 200 pubblicazioni tra monografie, capitoli di libro, saggi, articoli su riviste e note a sentenza, oltre che di relazioni e interventi a convegni.

L’Avv. Francesco Mainetti è iscritto all’Ordine forense di Roma dal 1996, Avvocato Cassazionista dal 2010 e Avvocato Telematico dal 2013; ha svolto attività di docenza nel corso integrativo di Diritto Commerciale, presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università LUISS di Roma, con la quale collabora tuttora. Esperto in materia commerciale e societaria nel diritto dei contratti di mediazione e nel diritto condominiale, è autore di numerose pubblicazioni in materia commerciale e civile, pubblicate in volumi collettanei e nelle riviste “Giurisprudenza Italiana”, “ll Foro Italiano” e “Le Società”.

L’Ing. Natascia Zacchei, laureata in Ingegneria Civile sez. Edile orientamento Tecnico Costruttivo presso il Politecnico di Bari, iscritta presso l’Ordine degli Ingegneri di Taranto ove risulta componente della Commissione Ingegneria Forense, è  libero professionista, Consulente tecnico d’Ufficio e Perito presso il Tribunale di Taranto, Perito tecnico estimativo per Istituti Bancari e  Società,  Valutatore  immobiliare  con certificazione conseguita presso RINA SERVICES S.P.A. per “VALUTATORE IMMOBILIARE LIVELLO AVANZATO”, che soddisfa i requisiti di conoscenza, abilità e competenza specificati nella norma UNI 11558:2014 e UNI Pdr 19:2016.

La Dott.ssa Federica Gozio, è formatore e professionista Due Diligence e Business Plan giudiziari nel mondo degli UTP e NPL. Laureata in Giurisprudenza a pieni voti, da subito si è dedicata al mondo degli NPL maturando pluriennale esperienza sia nella gestione del credito che nelle attività di due diligence. Ha frequentato il MLS International College di Business English and Management a Bournemouth (UK) e conseguito con merito il Cambridge English Business Certificate. Dal 2011 ha ottenuto il titolo di mediatore civile. Da diversi anni lavora come freelance partecipando alle operazioni di Due Diligence UTP ed NPL per società Top Players nel settore.

Il Dott. Alberto Bonifazi è consulente aziendale, esperto in finanza aziendale e pianificazione strategica, Fondi Europei e PNRR e Partner SME SYSTEM Srl. Collabora con “IL SOLE 24 ORE” attraverso pubblicazioni sul quotidiano nella rubrica “Incentivi & Agevolazioni”. Pluriennale attività manageriale nel settore pubblico e privato. Docente in corsi di formazione professionale con primari istituti di specializzazione, ordini professionali ed associazioni di categoria con oltre 30 anni di esperienza. Socio fondatore e tesoriere di ASSOEURO – La prima Associazione Italiana degli Europrogettisti.

La Dott.ssa Silvia Prati è Europrogettista (Professione esercitata ai sensi della legge 4-2013) e progettista sociale. Esperta PNRR, creazione di network e partenariati strategici, strumenti di monitoraggio e indicatori, con all’attivo oltre 150 progetti vinti. Docente su metodologia di strutturazione di idee progettuali e sviluppo del partenariato strategico con oltre 22 anni di esperienza. Coordinatrice Globale rete N-DSA-N e Amministratore Unico presso SMe System SRL, società di consulenza alle imprese e agli enti no profit su europrogettazione, progettazione sociale, Social Media Marketing, internazionalizzazione, formazione, sviluppo del partenariato strategico.

L’Ing. Davide Gentile è Coach e Innovation Manager, esperto in business transformation e consolidamento aziendale, con oltre 30 anni di esperienza in Sales, Business Development, Strategy e Management Consulting, maturata sia in startup sia in aziende multinazionali, a livello nazionale e internazionale. Partner SME SYSTEM Srl, Team Coach e formatore, specializzato nell’aumento di performance e produttività di qualsiasi team aziendale.

L’Avv. Francesco Cocchi è Avvocato, iscritto all’Ordine forense di Firenze dal 2009; delegato per Firenze dell’Associazione di Consumatori ADUSBEF, presta la propria consulenza ed assistenza professionale in ambito di diritto civile con particolare riguardo al diritto bancario e finanziario. Sempre attento alla difesa del consumatore, ha maturato una approfondita competenza nella difesa sia stragiudiziale che giudiziale del soggetto caduto vittima di attacchi informatici quali Phishing, Man in the Browser, Sim Swap e nuove forme di Spear Phishing.

L’Avv. Giovanni Piazza è Avvocato, iscritto all’Ordine forense di Milano dal 2008; delegato e componente del Direttivo Nazionale dell’Associazione di Consumatori ADUSBEF, ospita presso il suo Studio di Milano Via Besana, 2, la sede regionale. Da anni si occupa di diritto civile, soprattutto di diritto bancario e finanziario a tutela del consumatore, in particolare fornendo assistenza sia in sede stragiudiziale che giudiziale alla vittima di attacchi informatici.