A partire dal 1° aprile 2023 i tribunali potranno assegnare gli incarichi esclusivamente attingendo ai soggetti iscritti all’Albo (circolare Ministero della Giustizia n. 0001800.V del 04/01/2023).
La partecipazione a corsi di alta formazione universitaria nello specifico settore della gestione della crisi d’impresa, è una delle condizioni necessarie per richiedere l’iscrizione nell’apposito nuovo Albo per svolgere la funzione di:
- Curatore
- Commissario Giudiziale
- Liquidatore
- Attestatore
Il percorso formativo è rivolto a tutti i professionisti e laureati in discipline economiche e giuridiche che, non iscritti agli albi professionali degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro, abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o società cooperative, dando prova di adeguate capacità imprenditoriali e purché non sia intervenuta nei loro confronti dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale (ex art. 358, comma 1 c), CCII), che intendono iscriversi per la prima volta nel citato elenco.
PARTE SPECIALISTICA (100 ore)
- Merito creditizio e sua misura – le categorie della crisi, dell’insolvenza e della ristrutturazione;
- I principi generali contenuti nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza – le procedure di insolvenza;
- Il procedimento unitario;
- Aspetti fiscali della crisi d’impresa – obblighi deontologici;
- Aspetti contabili della crisi d’impresa;
- Gli strumenti di regolazione della crisi;
- La composizione negoziata della crisi;
- Procedure di negoziazione – piano di ristrutturazione dei debiti.
PARTE GENERALE (100 ore)
- Diritto Civile e Commerciale
- Diritto fallimentare e dell’esecuzione civile
- Diritto Penale
- Economia aziendale
- Tecniche di negoziazione
La prima lezione del corso (3 ore) si terrà LIVE in AULA VIRTUALE tramite la piattaforma “GoToWebinar”nella seguente data:
- Mercoledì 30 Settembre 2026 (15:00-18:00)
Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.
Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.
HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?
Nessun problema: tramite la pagina dedicata del corso potrai accedere alla registrazione della lezione live e scaricare il relativo materiale didattico.
Le restanti 197 ore registrate sono fruibili online in qualsiasi momento sempre attraverso la pagina dedicata del corso.
Responsabile Scientifico:
Corpo Docenti:
Costo: € 990 + iva.
Codice MePA: Aprilacademy023
Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@aprilsolution.it oppure chiamare il numero +39 02 50020837.