Il corso universitario ABILITANTE, della durata di 40 ore, in collaborazione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, ai sensi del D.M. 202/2014 e della L. 3/12, in parte sostituita dal D. Lgs. n. 14/2019 poi modificato ed integrato dal D. Lgs. 17/06/2022, garantisce l’acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla normativa vigente ed è abilitante ai fini dell’iscrizione nell’Elenco dei Gestori della crisi da sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia.
Il corso è altresì valido anche quale aggiornamento biennale per i Gestori già iscritti nell’Elenco ministeriale.
Per «sovraindebitamento» si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.
Si tratta di una disciplina che prevede diverse modalità di soluzione della crisi del debitore non fallibile tra cui il piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore, il concordato minore, il procedimento di liquidazione controllata dei beni e l’esdebitazione.
A mezzo di tali procedure si prevede un meccanismo di estinzione (controllata in sede giudiziale) delle obbligazioni del soggetto sovraindebitato non fallibile, da attuarsi attraverso la collaborazione degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, strutture espressamente previste e regolate dal D.M. 202/2014 e dal relativo regolamento attuativo.
Solo attraverso la partecipazione a questo corso abilitante sarà possibile accedere all’Elenco nazionale dei Gestori della Crisi da Sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia e ricevere incarichi di lavoro dagli Organismi di composizione accreditati.
Il corso è rivolto ai professionisti iscritti all’albo degli Avvocati, dei Notai e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – sez. A (D.M. 24.9.2014, n. 202, art. 4, comma 6), valevole anche come aggiornamento obbligatorio.
1) Merito creditizio e sua misura – le categorie della crisi, dell’insolvenza e della ristrutturazione (5h);
2) I principi generali contenuti nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (5h);
3) La responsabilità connessa alle procedure di gestione – la responsabilità dei Gestori e degli O.C.C. – gli obblighi deontologici (5h);
4) Gli strumenti di regolazione della crisi (5h);
5) Aspetti procedimentali e piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore (5h);
6) Le banche dati e la misura del merito creditizio (5h);
7) Il concordato minore e le procedure di esdebitamento (5h);
8) La redazione del Piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore (esercitazione) (5h).
Il primo modulo del corso (5h) si terrà LIVE IN AULA VIRTUALE tramite la piattaforma “GoToWebinar” nella seguente data:
- Lunedì 30 Settembre 2024 (14:00-19:00) – Modulo 1
Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.
Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.
HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?
Nessun problema: tramite la pagina dedicata del corso potrai accedere alla registrazione della lezione live e scaricare il relativo materiale didattico.
Le restanti 35h registrate sono fruibili online in qualsiasi momento sempre attraverso la pagina dedicata del corso.
Responsabile Scientifico:
Corpo Docenti:
Crediti Formativi:
Avvocati: in fase di accreditamento presso il CNF (saranno accreditate solamente le prime 5h live; nelle precedenti 6 edizioni sono stati assegnati almeno n° 3 crediti formativi).
Attestati:
Costo: € 385 + iva.
Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@aprilsolution.it oppure chiamare il numero +39 02 50020837.