Slide Corso Universitario Abilitante GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO 31 gennaio 2024
40 ore - 8 incontri live in aula virtuale 40 ore - 8 incontri live in aula virtuale Durata Corso: 40 ore
Clicca qui per acquistare il corso

Il corso universitario ABILITANTE, della durata di 40 orein collaborazione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, ai sensi del D.M. 202/2014 e della L. 3/12, in parte sostituita dal D. Lgs. n. 14/2019 poi modificato ed integrato dal D. Lgs. 17/06/2022, garantisce l’acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla normativa vigente ed è abilitante ai fini dell’iscrizione nell’Elenco dei Gestori della crisi da sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia.

Il corso è altresì valido anche quale aggiornamento biennale per i Gestori già iscritti nell’Elenco ministeriale.

Per «sovraindebitamento» si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.

Si tratta di una disciplina che prevede diverse modalità di soluzione della crisi del debitore non fallibile tra cui il piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore, il concordato minore, il procedimento di liquidazione controllata dei beni e l’esdebitazione.

A mezzo di tali procedure si prevede un meccanismo di estinzione (controllata in sede giudiziale) delle obbligazioni del soggetto sovraindebitato non fallibile, da attuarsi attraverso la collaborazione degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, strutture espressamente previste e regolate dal D.M. 202/2014 e dal relativo regolamento attuativo.

Solo attraverso la partecipazione a questo corso abilitante sarà possibile accedere all’Elenco nazionale dei Gestori della Crisi da Sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia e ricevere incarichi di lavoro dagli Organismi di composizione accreditati.

Il corso è rivolto ai professionisti iscritti all’albo degli avvocati, dei notai e dei dottori commercialisti ed esperti contabili – sez. A (D.M. 24.9.2014, n. 202, art. 4, comma 6).

IL PROGRAMMA (5h live in aula virtuale + 35h registrate online fruibili in qualsiasi momento):

1) Merito creditizio e sua misura – le categorie della crisi, dell’insolvenza e della ristrutturazione (5h);

2) I principi generali contenuti nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (5h);

3) La responsabilità connessa alle procedure di gestione – la responsabilità dei Gestori e degli O.C.C. – gli obblighi deontologici (5h);

4) Gli strumenti di regolazione della crisi (5h);

5) Aspetti procedimentali e piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore (5h);

6) Le banche dati e la misura del merito creditizio (5h);

7) Il concordato minore e le procedure di esdebitamento (5h);

8) La redazione del Piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore (esercitazione) (5h).

Il corso si terrà LIVE IN AULA VIRTUALE tramite la piattaforma “GoToWebinar” nella seguente data:

  • Mercoledì 31 gennaio 2024 (14:00-19:00) – Modulo 1.

Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.

Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.

HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?

Nessun problema: ti invieremo la registrazione del Corso che potrai riguardare quando vorrai.

Le restanti 35 h registrate sono fruibili in qualsiasi momento sempre attraverso le stesse modalità sopra indicate.

Responsabile Scientifico:

  • Prof. Domenico Marino

Corpo Docenti:

  • Prof. Domenico Nicolò
  • Prof. Antonio del Pozzo
  • Prof.ssa Angela Busacca
  • Avv. Claudio Morabito
  • Avv. Vincenzo Mancuso
  • Dott. Melo Martella
  • Avv. Giuseppina Graci

Crediti Formativi:

Avvocati: in fase di accreditamento al CNF

Attestati:

Al termine del corso verrà rilasciato:
– Attestato rilasciato dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma valevole per la richiesta d’iscrizione negli elenchi dei gestori della crisi d’impresa.
– Attestato rilasciato da April Academy con crediti formativi.

Costo: € 385 + iva.

Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@aprilsolution.it oppure chiamare il numero +39 02 50020837.

Clicca qui per acquistare il corso