TRASPARENTE ESPOSIZIONE DEL CREDITO E RIMEDI CIVILISTICI
Mutui “indicizzati”, piani di ammortamento e costi impliciti, inesatta composizione del TAEG/ISC nel credito ai consumatori e non
IL PROGRAMMA:
• Funzioni della trasparenza nell’attuale mercato del credito
• Analisi degli elementi essenziali dei contratti bancari e finanziari: la convenienza dell’affare come ‘oggetto’ del contratto
• Orientamenti arbitrali e giurisprudenziali sul rimedio applicabile alla inesatta composizione del TAEG/ISC nei contratti di credito ai consumatori e oltre.
• Necessaria intellegibilità e prevedibilità del costo totale del credito: il caso dei mutui “indicizzati” e la sottile linea di confine tra “mondo TUB” e “mondo TUF”
• Profili di illegittimità dei piani di ammortamento “alla francese” al di là dell’anatocismo.
Il Relatore:
Il Prof. Francesco Quarta è Avvocato, abilitato dal 2009, in servizio all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna come professore associato in Diritto privato e in Diritto comparato e come professore aggregato degli insegnamenti di “Diritto privato” e di “Principles of Law”. Nel 2013, ha ricevuto il premio UNAR-CRUI in materia di anti-discriminazioni per la tesi di dottorato La funzione deterrente della responsabilità civile. Nel 2015, è stato insignito del Premio Eccellenza Scientifica SISDiC per la monografia Risarcimento e sanzione nell’illecito civile. Da marzo 2013 fino a febbraio 2019 è stato componente del collegio giudicante dell’Arbitro Bancario Finanziario.