CORSO PER PROFESSIONISTA DELEGATO, CURATORE E CUSTODE GIUDIZIARIO NELLE VENDITE IMMOBILIARI
Corso online valido ai fini della iscrizione nell’elenco dei custodi giudiziari e delegati alla vendita, aggiornato alla L. 6/8/2015 n. 132.
Si tratta di un corso finalizzato alla formazione e all’aggiornamento delle figure professionali di “Delegato alle vendite” e “Custode Giudiziario“.
Queste due figure sono delegate dal Giudice alla vendita di beni mobiliari e immobiliari nell’ambito delle procedure esecutive.
Questo corso è indirizzato a:
- Avvocati, Commercialisti, Curatori Fallimentari, Notai
- Professionisti intenzionati ad iscriversi agli appositi elenchi redatti dal Presidente del Tribunale dei “Professionisti delegati nelle vendite mobiliari e immobiliari” per acquisire le competenze fondamentali per svolgere la professione
- Professionisti già iscritti agli elenchi per un ripasso e aggiornamento delle proprie competenze
Il corso si terrà online, live, con la possibilità di interagire con i docenti, ai quali potrai chiedere chiarimenti e suggerimenti.
I Relatori saranno:
Il Prof. Dario Lupo è Avvocato, iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1986, e patrocinante in Cassazione e davanti alle Giurisdizioni Superiori, anche Sportive, dal 2005. Autore e curatore di numerose opere e contributi scientifici in materia di arbitrato, mediazione, diritto sportivo, diritto commerciale, diritto fallimentare e processo civile, tra le quali si segnalano “Mediazione e Conciliazione delle Liti” e “Il nuovo codice della giustizia sportiva”. Docente universitario, formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia ed esperto in procedure concorsuali; componente di Corti d’appello di Federazioni sportive aderenti al CONI.
Il Prof. Andrea Sirotti Gaudenzi è Avvocato abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori, docente universitario e arbitro internazionale. Svolge attività di docenza in Italia e all’estero. Ha diretto vari Trattati giuridici e ha patrocinato davanti alla Corte europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Responsabile scientifico e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia ai sensi del d.m. n. 180/2010 presso vari enti, è presente nell’Albo dei Docenti della Scuola Superiore della Magistratura. Attualmente, è Presidente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia. Collabora con le testate del gruppo “Il Sole 24 Ore”.
Il Dott. Valerio Lupo è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto; Docente in materia di negoziazione, mediazione civile-commerciale, valutazione d’azienda e operazioni straordinarie. Membro della commissione scientifica sulla Mediazione presso il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro di Roma e presso l’Ordine dei dottori commercialisti di Taranto. Responsabile scientifico dell’Ente di Formazione per Mediatori On Line Scarl di Potenza. Autore su riviste periodiche del gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore” in materia di bilancio, diritto tributario, mediazione-conciliazione, e Relatore in convengni in materia di bilancio e dichiarazioni fiscali.
L’Avv. Michele Rossetti è iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1991 e abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori dal 2003. Docente presso la Scuola di Formazione Forense di Taranto, responsabile della Scuola di Alta Specializzazione per Avvocati Penalisti presso la Camera Penale di Taranto e componente del Comitato Scientifico del Master di I livello in management e diritto dello sport presso l’università LUMSA. Coautore di testo scientifico sul diritto sportivo (“Il nuovo codice della giustizia sportiva” Maggioli Editore 2015), autore di testo scientifico in diritto penale (“Compendio di diritto penale” – parte generale – Maggioli Editore 2019; seconda edizione 2020).
Il Dott. Gaetano Di Gregorio è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto, Commissario giudiziale e Curatore fallimentare presso il Tribunale di Taranto, Consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale Civile di Taranto, anche in ambito bancario e societario. Presidente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto. Relatore in diversi convegni in materia fiscale e tributaria.
IL PROGRAMMA:
– Il titolo esecutivo. Il precetto – La riservatezza; tutela del debitore, dei creditori e dell’aggiudicatario
(Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi – 1h)
– L’esecuzione forzata immobiliare – L’incarico e il sopralluogo
(Prof. Avv. Dario Lupo – 1h)
– L’esame della documentazione ipocatastale – La relazione al Giudice
(Prof. Avv. Dario Lupo – 1h)
– Limiti di pignorabilità dei beni – Obblighi, oneri e responsabilità del Custode Giudiziario e del professionista delegato
(Avv. Michele Rossetti – 1h)
– Ausiliari del Giudice dell’Esecuzione. La perizia estimativa. La CTU nei casi di opposizione
(Dott. Valerio Lupo – 1h)
– L’avviso di vendita – La gestione delle aste
(Prof. Avv. Dario Lupo – 1h)
– Aggiudicazione e consegna del bene – Casi pratici
(Prof. Avv. Dario Lupo – 1h)
– Formazione e approvazione del progetto di distribuzione – Rendiconto. Cause di Prelazione dei crediti
(Dott. Gaetano Di Gregorio – 1h)