Corso Universitario ABILITANTE

CUSTODE GIUDIZIARIO E DELEGATO ALLA VENDITA

Accreditato dal CNF con n° 20 crediti formativi

Il corso si terrà live in aula virtuale nelle seguenti date:

Giovedì 25 maggio 2023 (ore 14:00 – 19:00) – Modulo 1

Giovedì 8 giugno 2023 (ore 14:00 – 19:00) – Modulo 2

Lunedì 12 giugno 2023 (ore 14:00 – 19:00) – Modulo 3

Mercoledì 14 giugno 2023 (ore 14:00 – 19:00) – Modulo 4

Clicca qui per acquistare il corso

Il nuovo corso universitario ABILITANTE, della durata di 20 ore, in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi Guglielmo Marconi, ai sensi dell’art. 179-ter, disp. att. c.p.c., come aggiornato e modificato dall’art. 4, comma 11, lett. c), D.Lgs. 149/2022 (Riforma Cartabia) e aggiornato alle nuove Linee Guida generali varate dalla Scuola Superiore della Magistratura il 7 aprile 2023, garantisce l’acquisizione delle competenze funzionali all’iscrizione negli Elenchi dei Professionisti che saranno incaricati come custodi giudiziari e delegati alle vendite dai tribunali.

A partire dal 1° marzo 2023, i delegati alle vendite e i custodi giudiziari devono ottenere l’iscrizione a tale elenco per poter conseguire incarichi dai tribunali competenti. La partecipazione a corsi di alta formazione universitaria nello specifico settore della delega delle operazioni di vendita nelle esecuzioni forzate, che prevedano inoltre il superamento con profitto di una prova finale di esame, è una delle condizioni necessarie per richiedere l’iscrizione nell’Elenco.

Il corso è rivolto ai professionisti iscritti all’albo degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Notai che intendono iscriversi nei citati elenchi e di quelli già iscritti agli elenchi per un ripasso e aggiornamento delle proprie competenze.

Al termine del corso è previsto un test finale composto da 50 domande a risposta chiusa, che saranno individuate nell’ambito di un numero complessivo di 450 quesiti predisposti dai Consigli nazionali degli Ordini professionali e pubblicati in data 28 aprile 2023. Per il positivo superamento della prova deve richiedersi la presenza di almeno 35 risposte esatte.

IL PROGRAMMA (conforme alle Linee guida SSM del 07/04/2023):

Modulo 1 (Giovedì 25/05/2023):

– Principi generali del processo di esecuzione forzata – Giurisprudenza costituzionale – Nozione di titolo esecutivo giudiziale e stragiudiziale – Precetto

(Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi – 1h)

– Le fasi (e la funzione) dell’espropriazione forzata – Il pignoramento immobiliare – Le opposizioni all’esecuzione forzata e agli atti esecutivi – L’esame della documentazione ipocatastale – La relazione al Giudice – Principi generali sulla custodia dei beni pignorati e attività demandate

(Prof. Avv. Dario Lupo – 2h)

– Limiti di pignorabilità dei beni – Obblighi, oneri e responsabilità del Custode Giudiziario e del professionista delegato

(Avv. Michele Rossetti – 1h)

– L’esecuzione forzata immobiliare – L’incarico al CTU – Il sopralluogo e la perizia estimativa

(Ing. Natascia Zacchei – 1h)

Modulo 2 (Giovedì 08/06/2023):

– Ausiliari del giudice dell’esecuzione – La CTU nei casi di opposizione – Casi pratici

(Dott. Valerio Lupo – 2h)

– La delega alle operazioni di vendita – Storia e compiti demandati ai professionisti delegati – L’avviso di vendita, la gestione delle aste, l’aggiudicazione e la consegna del bene

(Prof. Avv. Dario Lupo – 1h)

– I rapporti tra esecuzione forzata individuale e le procedure concorsuali – Esecuzione forzata immobiliare – Cenni alla normativa fiscale di riferimento

(Dott. Gaetano Di Gregorio – 1h)

Modulo 3 (Lunedì 12/06/2023):

– Nozioni in materia di riservatezza dei dati personali nel procedimento esecutivo – Tutela del debitore, dei creditori e dell’aggiudicatario – L’antiriciclaggio

(Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi – 1h)

– Il Decreto di trasferimento, l’effetto traslativo, la cancellazione delle formalità pregiudizievoli, gli adempimenti

(Prof. Avv. Dario Lupo – 1h)

– Aspetti contabili: formazione e approvazione del piano di riparto – La graduazione dei crediti: prededucibili, privilegiati e chirografari tempestivi e tardivi

(Dott. Gaetano Di Gregorio – 1h)

– Profili penali dei professionisti incaricati nelle corso della procedura

(Avv. Michele Rossetti – 1h)

Modulo 4 (Mercoledì 14/06/2023):

– Laboratorio caso pratico – La procedura informatica di partecipazione all’asta giudiziaria

(Dott. Valerio Lupo – 1h)

– La fabbrica del custode giudiziario e professionista delegato – Laboratorio esercitazioni pratiche

(Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi – 1h)

– La fabbrica del custode giudiziario e professionista delegato – Laboratorio esercitazioni pratiche

(Prof. Avv. Dario Lupo – 1h)

– La fabbrica del custode giudiziario e professionista delegato – Laboratorio esercitazioni pratiche

(Ing. Natascia Zacchei – 1h)

– La fabbrica del custode giudiziario e professionista delegato – Laboratorio esercitazioni pratiche

(Dott. Gaetano Di Gregorio – 1h)

I Relatori saranno:

Il Prof. Dario Lupo è Avvocato, iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1986, e patrocinante in Cassazione e davanti alle Giurisdizioni Superiori, anche Sportive, dal 2005. Autore e curatore di numerose opere e contributi scientifici in materia di arbitrato, mediazione, diritto sportivo, diritto commerciale, diritto fallimentare e processo civile, tra le quali si segnalano “Mediazione e Conciliazione delle Liti” e “Il nuovo codice della giustizia sportiva”. Docente universitario, formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia ed esperto in procedure concorsuali; componente di Corti d’appello di Federazioni sportive aderenti al CONI.

Il Prof. Andrea Sirotti Gaudenzi è Avvocato abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori, docente universitario e arbitro internazionale. Svolge attività di docenza in Italia e all’estero. Ha diretto vari Trattati giuridici e ha patrocinato davanti alla Corte europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Responsabile scientifico e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia ai sensi del d.m. n. 180/2010 presso vari enti, è presente nell’Albo dei Docenti della Scuola Superiore della Magistratura. Attualmente, è Presidente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia. Collabora con le testate del gruppo “Il Sole 24 Ore”.

Il Dott. Valerio Lupo è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto; Docente in materia di negoziazione, mediazione civile-commerciale, valutazione d’azienda e operazioni straordinarie. Membro della commissione scientifica sulla Mediazione presso il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro di Roma e presso l’Ordine dei dottori commercialisti di Taranto. Responsabile scientifico dell’Ente di Formazione per Mediatori On Line Scarl di Potenza. Autore su riviste periodiche del gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore” in materia di bilancio, diritto tributario, mediazione-conciliazione, e Relatore in convengni in materia di bilancio e dichiarazioni fiscali.

L’Avv. Michele Rossetti è iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1991 e abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori dal 2003. Docente presso la Scuola di Formazione Forense di Taranto, responsabile della Scuola di Alta Specializzazione per Avvocati Penalisti presso la Camera Penale di Taranto e componente del Comitato Scientifico del Master di I livello in management e diritto dello sport presso l’università LUMSA. Coautore di testo scientifico sul diritto sportivo (“Il nuovo codice della giustizia sportiva” Maggioli Editore 2015), autore di testo scientifico in diritto penale (“Compendio di diritto penale” – parte generale – Maggioli Editore 2019; seconda edizione 2020).

Il Dott. Gaetano Di Gregorio è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto, commissario giudiziale e curatore fallimentare, consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale Civile di Taranto anche in ambito bancario e societario; esperto nella composizione negoziata della crisi d’impresa. E’ stato Presidente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto. Relatore in diversi convegni in materia contabile e fiscale.

L’Ing. Natascia Zacchei, laureata in Ingegneria Civile sez. Edile orientamento Tecnico Costruttivo presso il Politecnico di Bari, iscritta presso l’Ordine degli Ingegneri di Taranto ove risulta componente della Commissione Ingegneria Forense, è libero professionista, Consulente tecnico d’Ufficio e Perito presso il Tribunale di Taranto, Perito tecnico estimativo per Istituti Bancari e Società, Valutatore immobiliare con certificazione conseguita presso RINA SERVICES S.P.A. per “VALUTATORE IMMOBILIARE LIVELLO AVANZATO”, che soddisfa i requisiti di conoscenza, abilità e competenza specificati nella norma UNI 11558:2014 e UNI Pdr 19:2016.

COME SI PARTECIPA:

Il corso si terrà LIVE IN AULA VIRTUALE tramite la piattaforma “GoToWebinar”.

Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.

Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.

HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?

Nessun problema: ti invieremo la registrazione del Corso che potrai riguardare quando vorrai.

Clicca qui per acquistare il corso