Presentazione del Corso
Il Corso Executive dal titolo: “Diritto di Famiglia“ si propone di fornire una ricostruzione dell’inquadramento giuridico e dello stato dell’arte dell’interpretazione giurisprudenziale di alcuni istituti di diritto di famiglia, offendo approfondimenti specifici sui temi di maggior interesse pratico e di attualità.
In particolare, la proposta formativa intende ampliare le conoscenze e altresì le competenze necessarie per affrontare sotto il profilo professionale ma anche accademico la crisi della famiglia alla luce
12 ORE DI LEZIONE
3 Moduli pomeridiani da 4 ore ciascuno
Mercoledì 29 novembre 2023 – 14:30-18:30
Mercoledì 6 dicembre 2023 – 15:00-19:00
Venerdì 15 dicembre 2023 – 14:30-18:30
della Riforma Cartabia, la nuova filiazione dopo la Riforma del 2012-2013 con particolare riferimento alle azioni di stato e ai profili di diritto internazionale privato, ed infine la tutela dei soggetti minori e incapaci sia in prospettiva di diritto sostanziale che diritto processuale.
L’obiettivo è quello di fornire agli operatori giuridici e agli avvocati delle utili linee guida per approcciarsi ai cambiamenti avvenuti in materia, ma non solo.
Programma
Modulo 1
- La crisi della famiglia dopo la Riforma Cartabia
- Limiti all’autonomia negoziale del mantenimento dei figli
- La tutela economica del coniuge economicamente più debole
Modulo 2
- Filiazione matrimoniale, non matrimoniale e non riconoscibile dopo la Riforma del 2012-2013
- Le azioni di stato
- Profili di diritto internazionale privato e circolazione dello stato di figlio formato all’estero
Modulo 3
- La protezione dei figli maggiorenni portatori di handicap
- Il nuovo procedimento di amministrazione di sostegno, tutela e curatela
- Il curatore del minore dopo la Riforma Cartabia
Responsabile Scientifico e Docente del Corso
Maria Novella Bugetti è Professore associato di Diritto privato dell’Università di Ferrara. Si occupa dello studio del diritto di famiglia, approfondendo temi quali la risoluzione non giudiziale del conflitto coniugale e la mediazione familiare, l’affidamento dei figli a seguito della crisi della coppia genitoriale, la filiazione e la tutela del minore nato da procreazione medicalmente assistita, l’accertamento dello stato di filiazione. Ha dedicato molteplici pubblicazioni alla protezione dei maggiorenni incapaci, tanto con riguardo alle misure di protezione giuridiche quanto al ruolo che la famiglia ha nell’assolvimento dei compiti di cura della persona.
Corpo Docenti
Diletta Giunchedi è Dottoressa di ricerca in Diritto Privato dell’Università di Bologna, Visiting Phd Student presso University College of London (2018-2019), ex studentessa dell’Institute of Global Law and Policy, della Harvard Law School ed esercita la professione forense nel Foro di Bologna. Si occupa dello studio del diritto di famiglia, approfondendo i temi correlati alla filiazione, alle pratiche di maternità surrogata e di procreazione medicalmente assistita oltre che ai profili di diritto internazionale privato della circolazione degli status. É scrittrice di numerosi contributi in lingua italiana e inglese ed altresì ha partecipato come relatrice a numerosi convegni e seminari nazionali ed internazionali.
Destinatari
Calendario
Novembre | Dicembre |
---|---|
29 | 6 |
15 |
Crediti formativi
Il Corso Executive: “Diritto di Famiglia” è in fase di accreditamento presso il CNF.
Come partecipare
Il corso si terrà LIVE IN AULA VIRTUALE tramite la piattaforma “GoToWebinar”.
Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.
Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.
HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?
Nessun problema: ti invieremo la registrazione del Corso che potrai riguardare quando vorrai.
Iscrizione
Prezzo di listino: € 720 + iva.