A seguito dell’entrata in vigore del FIFA Football Agent Regulations (FFAR) soltanto i soggetti muniti di licenza FIFA possono esercitare la professione di Agente di Calcio.
La vigente regolamentazione impone, difatti, il necessario superamento di un esame abilitativo articolato in 20 domande a risposta multipla (con la possibilità di più risposte corrette per ciascuna domanda) sulle regolamentazioni FIFA, da svolgersi interamente online tramite la piattaforma dedicata FIFA Agent Platform, come stabilito dalla recente Circolare FIFA n. 1919 del 13 gennaio 2025.
L’esame è considerato superato con successo al raggiungimento del 75% delle risposte corrette (15 domande su 20) e può essere sostenuto, a scelta del candidato, in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola. Tuttavia, è ammesso l’uso del traduttore durante lo svolgimento dell’esame.
Ai fini dell’accesso all’esame è necessario che il candidato sia munito dei requisiti soggettivi definiti dall’art. 5 del FFAR.
La finestra temporale di 45 giorni per l’iscrizione all’unico esame previsto per l’anno 2026 (a seguito di discussioni tra i membri del FIFA Football Agent Working Group nel giugno 2024, la FIFA ha deciso di ridurre il periodo durante il quale possono essere presentate le domande – periodo di presentazione delle domande – a 45 giorni e di organizzare un’edizione dell’esame all’anno a partire dal 2025) è fissata dal 20 gennaio al 6 marzo 2026, con termine ultimo per eventuali richieste di natura medica, linguistica e di orario il 29 marzo 2026. Il Pre-exam Readiness Check si concluderà il 14 aprile 2026 mentre le prove d’esame si svolgeranno il 28, 29 e 30 aprile 2026, con sessioni aggiuntive aperte il 5, 6 e 7 maggio 2026 qualora si rendessero necessarie. I risultati saranno notificati il 4 giugno 2026, con termine per eventuali richieste di revisione il 7 giugno 2026. Attraverso il suddetto link (https://inside.fifa.com/transfer-system/agents/how-to-become-a-licenced-football-agent) è possibile consultare e scaricare, in lingua inglese, il materiale ufficiale d’esame.
Il corso, lingua italiana, si pone l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione, dapprima teorica e poi pratica, ai fini del superamento dell’esame abilitativo da Agente FIFA. In particolare, durante le lezioni saranno approfondite tutte le tematiche oggetto d’esame, nonché svolte simulazioni pratiche su varie casistiche.
Il percorso formativo si rivolge a tutti coloro interessati ad operare come Agenti FIFA, dai liberi professionisti specializzati nel settore sportivo (avvocati, consulenti, commercialisti, etc.) agli agenti sportivi interessati ad operare sul fronte internazionale.
IL PROGRAMMA (16 ore live in aula virtuale, suddivise in 4 moduli da 4 ore ciascuno):
Il corso ripercorre lo studio e l’approfondimento delle tematiche oggetto d’esame:
- Modulo 1
- Presentazione del corso;
- La normativa FIFA in materia di agenti: dal sistema pre-deregulation alla figura del “FIFA
Football Agent”; - L’esercizio della professione di agente di calcio ai sensi del FFAR;
- La deontologia dell’agente di calcio;
- La modalità di svolgimento dell’esame.
Riferimenti normativi: FIFA Football Agent Regulations | FIFA Football Agents Code of Conduct | FIFA Football Agent Exam Rules | FIFA Football Agent Regulations – FAQs
- Modulo 2
- Lo status dei calciatori: professionisti e dilettanti;
- Il tesseramento;
- Profili giuslavoristici nel calcio professionistico: la giusta causa e la giusta causa
sportiva; - Le TPO (Third Party Ownership) e TPI (Third Party Investment) nel calcio;
- La lex specialis in materia di calcio femminile.
Riferimenti normativi: FIFA Regulations on the Status and Transfer of Players
- Modulo 3
- La tutela del calciatore di minore età: le peculiarità del trasferimento internazionale;
- I provini e le accademie;
- I premi di formazione in ambito FIFA: indennità di formazione e meccanismo di
solidarietà; - La FIFA Clearing House.
Riferimenti normativi: FIFA Regulations on the Status and Transfer of Players | FIFA Guardians child safeguarding kit and essentials | FIFA Clearing House Regulations
- Modulo 4
- La FIFA nell’ordinamento sportivo internazionale;
- Il codice disciplinare ed il codice etico della FIFA;
- La giustizia sportiva calcistica internazionale: il Football Tribunal ed il Tribunale Arbitrale
dello Sport (TAS).
Riferimenti normativi: FIFA Statutes | FIFA Disciplinary Code | FIFA Code of Ethics | FIFA Procedural Rules Governing the Football Tribunal
Il corso si terrà LIVE IN AULA VIRTUALE tramite la piattaforma “GoToWebinar” nelle seguenti date:
- Mercoledì 4 Marzo 2026 (ore 09:00 – 13:00)
- Mercoledì 11 Marzo 2026 (ore 09:00 – 13:00)
- Mercoledì 18 Marzo 2026 (ore 09:00 – 13:00)
- Mercoledì 25 Marzo 2026 (ore 09:00 – 13:00)
Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.
Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.
HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?
Nessun problema: ti invieremo il link per accedere alla pagina dedicata del corso dove potrai visualizzare, in qualsiasi momento, le registrazioni delle lezioni live nonché scaricare il relativo materiale didattico.
Crediti:
Avvocati: accreditato dal CNF con n° 6 crediti formativi, sia in modalità live streaming sia in modalità e-learning.
Costo: € 290 + iva.
Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@aprilsolution.it oppure chiamare il numero +39 02 50020837.