FIDEIUSSIONI OMNIBUS E SPECIFICHE MODELLO ABI:

il punto sugli orientamenti giurisprudenziali e di merito, in particolare saranno trattati i due orientamenti che potrebbe assumere l’imminente decisione delle Sezioni Unite sul tema e delle sue possibili conseguenze.

Clicca qui per acquistare il corso

IL PROGRAMMA:

– Le fideiussioni omnibus e la violazione dei diritto antitrust in ambito bancario

– La disciplina nazionale e comunitaria: cenni

– I precedenti della Corte di giustizia dell’Unione europea

– I provvedimenti del Garante e l’efficacia di “prova privilegiata”

– La giurisprudenza di merito e di Cassazione in tema di fideiussione omnibus

– Fideiussione o contratto autonomo di garanzia: le soluzioni offerte delle Autorità giudiziari

– Le clausole bancarie e il contraente “debole”

I Relatori:

Il Prof. Andrea Sirotti Gaudenzi è Avvocato, iscritto all’Ordine forense di Forlì Cesena dal 1999 e abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori e titolare di uno studio che ha ottenuto alcuni provvedimenti di particolare importanza davanti alla Corte europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di Giustizia dell’Unione europea. Responsabile scientifico e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia ai sensi del d.m. n. 180/2010 presso vari enti e centri di formazione. È iscritto nell’Albo del Docenti della Scuola Superiore della Magistratura e Presidente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia.

L’Avv. Francesco Roli, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Forlì dal 1976 e all’Albo della Suprema Corte di Cassazione e della Magistrature Superiori dal 1995. Esercita l’attività forense patrocinando controversie civili e penali sia giudizialmente sia stragiudizialmente, prevalentemente in materia bancaria, societaria e commerciale. Ad oggi complessivamente ha trattato controversie, cause o rilasciato consulenze per circa 10.000 casi. Ha partecipato quale difensore, arbitro e presidente a numerose controversie arbitrali e conciliazioni.

Clicca qui per acquistare il corso