CORSO ABILITANTE PER ESPERTO NEGOZIATORE DELLA CRISI D’IMPRESA
Corso online valido per l’iscrizione all’elenco degli Esperti Negoziatori della Crisi d’Impresa ai sensi del D.L. 118/2021 e del Decreto Min. Giustizia del 28/9/2021
Il nuovo corso di formazione abilitante per esperto negoziatore della crisi d’impresa è rivolto ai professionisti iscritti all’albo degli avvocati, dei dottori commercialisti ed esperti contabili, dei consulenti del lavoro ed ai professionisti non iscritti agli albi professionali che, in conformità all’art. 3, comma 3 D.L. n. 118/2021, intendono iscriversi negli Elenchi degli Esperti Negoziatori della Crisi d’impresa istituiti presso le Camere di Commercio e gli Organismi di Composizione della Crisi.
La partecipazione al corso consente l’iscrizione agli Elenchi istituiti dalle CCIA e dagli OCC quale Esperto NEGOZIATORE per i soggetti che possiedono i requisiti indicati nell’art. 3, comma 3, D.L. n. 118/2021, convertito dalla L. n. 147/2021.
- Il corso ha una durata di 55 ore;
- Le lezioni sono registrate e fruibili tramite piattaforma GotoWebinar;
- Il programma è conforme al Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 28/09/21;
- Alla fine del corso verrà rilasciato l‘attestato di partecipazione valevole ad ogni effetto di legge e utilizzabile in conformità all’art. 3, commi 3 e 4 del D.L. n. 118/2021, ai fini dell’iscrizione negli elenchi degli esperti tenuti dalle CCIAA e dagli OCC.
I Relatori:
Il Prof. Andrea Sirotti Gaudenzi è Avvocato abilitato all’esercizio della professione dinanzi alle Magistrature superiori, docente universitario e arbitro internazionale. Svolge attività di docenza in Italia e all’estero. Ha diretto vari Trattati giuridici e ha patrocinato davanti alla Corte europea dei diritti dell’Uomo e alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Responsabile scientifico e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia ai sensi del d.m. n. 180/2010 presso vari enti, è presente nell’Albo dei Docenti della Scuola Superiore della Magistratura. Attualmente, è Presidente della Corte d’Appello della Federazione Ginnastica d’Italia. Collabora con le testate del gruppo “Il Sole 24 Ore”.
Il Prof. Dario Lupo è Avvocato, iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1986, e patrocinante in Cassazione e davanti alle Giurisdizioni Superiori, anche Sportive, dal 2005. Autore e curatore di numerose opere e contributi scientifici in materia di arbitrato, mediazione, diritto sportivo, diritto commerciale, diritto fallimentare e processo civile, tra le quali si segnalano “Mediazione e Conciliazione delle Liti” e “Il nuovo codice della giustizia sportiva”. Docente universitario, formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia ed esperto in procedure concorsuali; componente di Corti d’appello di Federazioni sportive aderenti al CONI.
L’Avv. Michele Rossetti è iscritto all’Ordine forense di Taranto dal 1991 e abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori dal 2003. Docente presso la Scuola di Formazione Forense di Taranto, responsabile della Scuola di Alta Specializzazione per Avvocati Penalisti presso la Camera Penale di Taranto e componente del Comitato Scientifico del Master di I livello in management e diritto dello sport presso l’università LUMSA. Coautore di testo scientifico sul diritto sportivo (“Il nuovo codice della giustizia sportiva” Maggioli Editore 2015), autore di testo scientifico in diritto penale (“Compendio di diritto penale” – parte generale – Maggioli Editore 2019; seconda edizione 2020).
Il Dott. Valerio Lupo è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto; Docente in materia di negoziazione, mediazione civile-commerciale, valutazione d’azienda e operazioni straordinarie. Membro della commissione scientifica sulla Mediazione presso il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro di Roma e presso l’Ordine dei dottori commercialisti di Taranto. Responsabile scientifico dell’Ente di Formazione per Mediatori On Line Scarl di Potenza. Autore su riviste periodiche del gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore” in materia di bilancio, diritto tributario, mediazione-conciliazione, e Relatore in convengni in materia di bilancio e dichiarazioni fiscali.
Il Dott. Pietro Panzetta è Consulente del Lavoro e Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto; Docente in corsi di formazione sull’igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro L. 626/94 nonché Docente a contratto L.U.M.S.A. di Taranto. Mediatore civile-commerciale presso l’Istituto Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato di Anagni (FR) e presso l’Organismo di Mediazione Civile e Commerciale Consulenti del Lavoro di Roma. Componente effettivo della Commissione per la certificazione, conciliazione e arbitrato del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Taranto. Autore su riviste periodiche del gruppo editoriale “Il Sole 24 Ore” e di diverse monografie della casa editrice “TeleConsul Editore Spa”.
Il Dott. Mario Tagarelli è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto, abilitato all’insegnamento di discipline economico-aziendali presso gli istituti secondari superiori; Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Taranto e Mediatore professionista ai sensi del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28. Relatore in diversi convegni in materia di bilancio e dichiarazioni fiscali. Componente di Collegi Sindacali di diverse società di capitali e dal 22.01.2015 componente della Commissione Studi “Amministrazione Straordinaria” istituita presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
L’Avv. Enrico Claudio Schiavone è Avvocato patrocinante in Cassazione, iscritto all’Ordine forense di Taranto; dal 1990 svolge attività di consulenza nell’ambito delle relazioni industriali e patrocinio difensivo nel settore giuslavoristico. Professore a contratto e cultore della materia per le cattedre di Diritto del Lavoro e di Diritto sindacale della Facoltà di Giurisprudenza ed Economia dell’Università di Bari – sede di Taranto e Presidente della Sezione di Taranto del Centro Nazionale di Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” e in tale qualità ha concorso all’organizzazione di convegni sulle novità giuslavoristiche. Più volte nominato membro di collegi arbitrali, nonché di commissioni di conciliazione in materia di rapporto di lavoro nel pubblico impiego.
Il Dott. Gaetano Di Gregorio è Dottore Commercialista-Revisore Contabile iscritto presso l’Ordine di Taranto, Commissario giudiziale e Curatore fallimentare presso il Tribunale di Taranto, Consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale Civile di Taranto, anche in ambito bancario e societario. Presidente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto. Relatore in diversi convegni in materia fiscale e tributaria.
IL PROGRAMMA:
– Il contesto dell’intervento normativo: presupposti, finalità, obiettivi (Prof. Avv. Dario Lupo – Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi – Avv. Michele Rossetti)
– Il sistema delle norme, con particolare riferimento a quelle relative all’intervento giudiziale (Prof. Avv. Dario Lupo – Dott. Gaetano di Gregorio)
– La domanda e la relativa documentazione disponibile nella piattaforma (Dott. Mario Tagarelli – Dott. Valerio Lupo – Dott. Gaetano Di Gregorio)
– La sostenibilità del debito ed il test pratico per la verifica della ragionevole percorribilità del risanamento (Dott. Mario Tagarelli – Dott. Valerio Lupo – Dott. Gaetano Di Gregorio)
– La redazione di un piano di risanamento (Dott. Mario Tagarelli – Dott. Gaetano Di Gregorio – Dott. Valerio Lupo – Dott. Pietro Panzetta)
– Il protocollo di conduzione della composizione negoziata –(Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi – Prof. Avv. Dario Lupo – Avv. Michele Rossetti – Dott. Mario Tagarelli – Dott. Gaetano Di Gregorio – Dott. Valerio Lupo – Dott. Pietro Panzetta)
– La gestione delle trattative con le parti interessate. Facilitazione della comunicazione e della composizione consensuale: il ruolo dell’esperto e le competenze – Parte 1 (Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi – Prof. Avv. Dario Lupo – Avv. Michele Rossetti – Dott. Valerio Lupo)
– La gestione delle trattative con le parti interessate. Facilitazione della comunicazione e della composizione consensuale: il ruolo dell’esperto e le competenze – Parte 2 (Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi – Prof. Avv. Dario Lupo – Avv. Michele Rossetti – Dott. Valerio Lupo)
– Nozioni sul quadro regolamentare delle esposizioni bancarie (Dott. Mario Tagarelli – Dott. Gaetano Di Gregorio – Dott. Valerio Lupo – Dott. Pietro Panzetta)
– Nozioni in materia di rapporti di lavoro e di consultazioni delle parti sociali (Avv. Claudio Enrico Schiavone – Dott. Pietro Panzetta)
– La stima della liquidazione del patrimonio (Dott. Mario Tagarelli – Dott. Gaetano Di Gregorio – Dott. Valerio Lupo – Dott. Pietro Panzetta)
– L’esito dell’intervento dell’esperto e il contenuto della relazione finale: le soluzioni dell’articolo 11 (Prof. Avv. Dario Lupo – Dott. Gaetano Di Gregorio)