CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

Il corso, nella prima parte, intende esplorare le strade attraverso cui il risparmio viene canalizzato verso gli investimenti (sia finanziari, sia di altra natura), soffermandosi in particolare sull’attuale scenario economico/finanziario e sulle diverse forme di consulenza offerte sul mercato, con un focus particolare sulla figura del consulente finanziario indipendente (autonomo).

Con esempi concreti, verranno svelati i costi (espliciti e occulti) dei principali prodotti finanziari offerti da banche e reti di vendita e quali sono gli strumenti di investimento alternativi che si possono acquistare in autonomia, direttamente dalla propria abitazione, senza cambiare banca. 

La prima parte del corso si chiude con i due principali insegnamenti, ancora attuali, che ci lasciano le vicende delle banche del centro e nord Italia messe in liquidazione.

La seconda parte affronterà alcuni temi che stanno a cuore alle aziende nella gestione della propria liquidità, con particolare riguardo a forme di impiego legate al TFR ed al TFM.

Il percorso si conclude con alcune riflessioni che riguardano il passaggio generazionale in azienda e un esempio di analisi di un portafoglio di investimento reale.

Clicca qui per acquistare il corso

IL PROGRAMMA:

Il corso analizzerà i seguenti argomenti:

  • Dal reddito agli investimenti: quale percorso fa il nostro risparmio prima di essere impiegato?
  • Come districarsi nella giungla dei “consulenti”
  • Conosci il costo dei prodotti finanziari che hai in portafoglio?
  • Cosa ci hanno insegnato le vicende legate alle Banche Popolari Venete, Banca Marche, Banca Etruria, Cassa di Risparmio di Ferrara e Banca Popolare di Bari.
  • Gestione della liquidità nell’epoca dei tassi (sotto) zero
  • Soluzioni efficienti per trattamento di fine mandato (TFM) e trattamento di fine rapporto (TFR).
  • Passaggio generazionale in azienda: è sufficiente stipulare una polizza vita?
  • Casi pratici e vantaggi tangibili di una pianificazione patrimoniale indipendente

Il Relatore:

Il Dott. Marco Picetti è un consulente finanziario indipendente associato alla NAFOP (National Association Fee Onlu Planner), l’associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti, dalla sua costituzione nel 2005. Opera nel settore della consulenza in materia di investimenti da 18 anni, di cui 16 nel campo della consulenza e pianificazione patrimoniale indipendente (autonoma). Contestualmente ha ricoperto incarichi di formatore presso enti di categoria come Confartigianato di Castelfranco Veneto, Asolo e Montebelluna, Treviso e presso Cà Foscari Challange School.

Clicca qui per acquistare il corso